28 dicembre 2006

Un natale a meno trenta

(Istantanee da un freddo, freddissimo natale)


Agnese ha 28 anni. È laureata in fisica, ha ricevuto un paio di offerte dagli Stati Uniti per delle borse di ricerca, ma è convinta che restando in Italia potrà contribuire al rilancio della ricerca e alla rinascita del paese.

Andrea ha 29 anni. Odia profondamente l'Italia e farebbe di tutto per andarsene. A Londra probabilmente, ma anche a Berlino. Suo padre ha perso il lavoro all'inizio dello scorso anno e andandosene lascerebbe la sua famiglia in mezzo a una strada. Guadagna 900 euro al mese e deve sfamarci quattro persone.

Mauro ha 27 anni e a pochi giorni dalle ferie di natale ha ricevuto la notizia che per almeno un altro anno potrà contare su uno stipendio. Gli rinnoveranno il contratto anche se guadagnerà 50 euro in meno al mese.

Lucia ha 25 anni e da 5 anni sta con Mauro. È incinta e lui ancora non lo sa. Sognava l'assunzione del suo fidanzato e la rivelazione della dolce attesa la sera della vigilia davanti l'albero. Dovrà rivedere i suoi piani, ma pensa che ce la faranno. Anche con 50 euro in meno al mese.

Sergio compirà 30 anni il 27 dicembre, questo è il suo ultimo natale a meno trenta. A gennaio dovrebbero rinnovargli il contratto, ha dato la sua disponibilità a trasferirsi a 900 chilometri da casa per guadagnare 1.100 euro netti al mese. Firmerà il contratto per poi rescinderlo il giorno dopo. Ha già pronto un altro contratto identico a tre fermate di metro da casa sua. Però vuol togliersi uno sfizio, vuole fargliela pagare ai suoi capi e a quell'azienda che gli ha rubato 4 anni di vita senza mai dargli niente in cambio.

Alessia è di Taranto, ma studia a Roma. Ha 22 anni e ha scoperto che spogliandosi per 4 mesi davanti a una webcam guadagnerà il doppio di quanto ha preso facendo la cameriera per tre anni. Questo natale dirà ai suoi che il bar dentro l'università le farà un contratto serio e quindo loro non dovranno più preoccuparsi di mantenerle gli studi. È felice.

Alberto ha 29 anni e Maddalena ne ha 24. Si sono appena sposati. Hanno un mutuo da pagare, lui lavora saltuariamente mentre lei fa la segretaria nello studio medico dentro il loro palazzo. Il loro albero di natale è alto 50 centimetri, i riscaldamenti funzionano una volta sì e due no, ma si amano follemente e questo sarà uno dei più natali della loro vita.


/Federico Vergari/



leggi la rivista


Stampa il post

Nessun commento: